lampada germicida: perché sceglierla?

Lampada germicida: per un ambiente sano e sicuro

Lampada germicida
Lampada germicida

Abbiamo fatto della prudenza una necessità e dell’attenzione a noi, ai nostri cari ed agli altri, una buona abitudine. 

Eppure, guardandoci attorno sembra sempre che non basti.

A casa, sul lavoro, in negozio, ci si domanda ogni giorno: come posso creare le condizioni di sicurezza migliori per me, per la famiglia, per i miei collaboratori e per i miei clienti?

Siamo ormai tutti consapevoli del fatto che vi siano, in ogni luogo di lavoro come nelle nostre case, gradi differenti di igienizzazione perché, non basta più rimuovere lo sporco ma si deve arrivare fino alla eliminazione di ogni germe e virus.

A partire dal protocollo del Ministero della Salute, dopo il Covid-19 non ci si può più limitare alla semplice pulizia perchè è necessario procedere con la sanificazione dell’ambiente di lavoro e, infine, con la sua disinfezione. Quindi, perché non scegliere una lampada germicida?

Fidati, anche dopo, le regole resteranno le stesse perché quello che era attenzione è diventata prevenzione.

Questo sarà il nuovo standard e renderlo più efficace in meno tempo e più a lungo, fornendo consulenza e strumenti adeguati, la tua possibilità, come installatore, di proporre e proporti agli attuali ed ai futuri clienti.

Pulizia, sanificazione, disinfezione: come si inseriscono le lampade germicide?

Facciamo assieme un riepilogo per avere le idee più chiare:

  • Pulizia: l’insieme delle operazioni, manuali e meccaniche, preparatorie alla sanificazione e alla disinfezione.  Si utilizzano acqua e detergenti neutri per rimuovere polvere e sporcizia dagli oggetti di uso comune e condiviso: i mouse, le tastiere, i telefoni, le superfici delle scrivanie, i tavoli, le sedie finanche alle maniglie.
  • Sanificazione: l’insieme degli interventi successivi per eliminare batteri e microbi.  Nello specifico dell’ambiente di lavoro, questa avviene tramite l’utilizzo di detergenti chimici tarati, come concentrazione, per il tipo di luogo in cui si va ad operare ovvero sanitari oppure non sanitario. 

Va da sé che, la prima regola da applicare, che siate a casa oppure sul lavoro, implica di cambiare o rinnovare l’aria con frequenza e controllarne il grado di umidità.Disinfezione: qui si intende l’utilizzo di veri e propri agenti chimici oppure fisici, il calore nello specifico, per distruggere o rendere inattivo i carichi di contaminanti presenti su superfici e oggetti.

Ricapitolando: per sanificare al meglio l’ambiente di lavoro ma non solo è necessario:

1. garantire un costante e corretto tasso di ventilazione e ricambio d’aria

2. detergere in modo puntuale le maniglie, le superfici e gli oggetti con acqua e prodotti specifici.

3. disinfettare con prodotti adeguati, sicuri ed autorizzati.

Lampade germicide: la proposta di Defalcoweb

Ultima novità sul mercato, per approfondire e perfezionare questo processo, la scelta di Defalcoweb: le lampade germicide.

“Una lampada germicida è una particolare lampada che produce luce ultravioletta UV-C. Questa luce ultravioletta a lunghezza d’onda corta agisce sul DNA creando dei dimeri di timina, portando alla morte della cellula. È efficace contro una grandissima quantità di virus, batteri e altri microorganismi.”

(Fonte Wikipedia)

Queste lampada sono vere e proprie attrezzature impiegate per sterilizzare i  luoghi di lavoro e trovano applicazione nella sterilizzazione  degli  strumenti usati nei laboratori di biologia e pure le apparecchiature mediche.

Sono belle, funzionali ed efficaci se pensi che pure i parrucchieri ed i negozi hanno, ormai la stessa esigenza.

Adesso che hai le linee guida puoi proporre  un metodo  e proporti, da installatore competente ed attento, sull’assistenza per  potervi fare fronte.

Spesso le soluzioni più semplici e più pratiche, sono quelle che ottengono il maggiore gradimento.

Tu le cerchi, noi te le troviamo.